13 dicembre 2007

Applicazioni portabili 2


Partendo dal mio post precedente, durante la ricerca del PIM ho trovato una applicazione decisamente grandiosa. PortableApps.

PortableApps, è inizialmente scaricabile con una versione base di applicazioni tra le più note (Firefox, Thunderbird, OpenOffice, ClamWin, ecc) e si installa tranquillamente su una penna USB.

PortableApps, più che una applicazione è una suite di applicazioni, tutte molto note e tutte ridotte in una versione portabile.

Molto interessante il fatto che rispetto alla versione iniziale, è possibile aggiungere o eliminare applicazioni per una completa personalizzazione dell'applicazione.

Io, rispetto alla versione base, ho poi aggiunto: XAMPPLite, 7-Zip, Eraser, KompoZer, FileZilla.

Tutte i programmi installati occupano meno di 500 MB, senza i dati personali ovviamente, ma sono ben poca cosa rispetto alla possibilità di avere sembre con se una set molto nutrito di utili applicazioni.

Applicazioni portabili 1

Ieri pomeriggio stavi cercando un PIM che fosse trasportabile.

Io non amo avere telefonini tuttofare o agende elettroniche e poi non ho un lavoro così itinerante e ove mi reco ho sempre e comunque un PC con Windows (purtroppo) disponibile.
Quindi un PIM su chiavetta sarebbe stata l'opzione ottimale. Soprattutto per la rubrica.
Ho trovato un prodotto decisamente interessante, EssentialPIM che ha diverse possibilità di utilizzo.
Nell'area download del loro sito si possono trovare 2 versioni free, anche se di capacità ridotte, ed una in particolare "EssentialPIM Free Portable 2.13" è installabile su una chiavetta USB.
Supporta diverse funzionalità, tra le quali la possibilità di sincronizzarsi con Outlook e la cifratura del database, così da proteggere i nostri dati anche in caso di smarrimento della penna USB.
Per altro la versione PRO ha comunque un costo decisamente interessante.



Visto che il tempo tiene, vai di pedale

Devo recuperare un po' di ferie prima della fine dell'anno, quindi perchè non approfittarne?
Oggi ho potuto fotografare questo.

Temperartura alla partenza: 3°C
Distanza: 39km
Media: 19.6
Tempo: 1h57m
Dislivello totale: 525m

12 dicembre 2007

La benzina è finita...

Ma siamo diventati tutti matti?
Oggi c'erano code chilometriche ai distributori di tutta la città e persino quelli di confine (si io abito vicino al confine svizzero)

Possibile che sono rimasti tutti a secco?

Non è che molti si sono fatti prendere dal 'solito' rito dell'accaparramento e anche con mezzo serbatorio pieno hanno comunque fatto rifornimento?

Risultato: Non c'è più una goccia di benzina in tutta la città.
Così chi avesse realmente delle urgenze adesso avrà certamente dei problemi, mentre altri potranno continuare a portare i loro pargoli a scuola con il loro bel SUV.

A volte penso che, in alcune circostanze, siamo un popolo di ...........!

Le estensioni di Firefox

Indubbiamente Firefox 2 è un browser molto versatile, dalle infinite sfaccettature e molto personalizzabile.

Mi capita, fortunatamente non molto spesso, di doverlo reinstallare ed ogni volta non ricordo mai quali sono le estensioni che utilizzo per il mio lavoro.
A volte, oltre che a scrivere software o gestire sistemi, mi capita anche di dover sviluppare qualche sito web, quindi ho trovato alcune estensioni interessanti oltre a quelle di base che utilizzo sempre.

L'elenco lo metto qui così non le dimentico più!


Dizionario Italiano - E' quello che è
Flash Got - Download tool - Utile
ShowIP - Mostra l'IP del server al quale si è connessi
Firebug - Permette di ispezionare e modificare al volo la pagina visualizzata. Molte Opzioni
ColorZilla - Permette di ispezionare il colore di ogni pixel del browser - Utile se si sviluppa
Web Developer - Informazioni e dettagli di ogni tipo sulla pagina in visualizzazione. Ottimo
GreaseMonkey - Questo è l'ultimo installato oggi. Non so se mi sarà utile!
Rip - Remove IP Permanently

11 dicembre 2007

Altra uscita con il freddo

Sabato 8 Dicembre, ore 9:30 - 4° alla partenza, 12° al rientro
Tempo splendido, non mi sono lasciato scappare l'occasione di un giro par scaldare le gambe.
Purtroppo non avevo con me la fotocamera per immortalare gli splendidi paesaggi che ho potuto ammirare, ma da Morbio Sup. si poteva ammirare uno splendida vista del Campo dei Fiori, M.te Orsa e M.te S. Giorgio. Con il M.te Rosa sullo sfondo!

Percorso: Casa, Mendrisio, Morbio Sup., Vacallo, Chiasso, Balerna, Morbio Inf., Morbio Sup., Mendrisio, Casa
Distanza: 40 km
Media: 20.2 Km/h
Tempo: 1h56m
Dislivello: 420m

9 dicembre 2007

I 60 anni della carta dell’Equipe Notre Dame

Nel 1947, dall’intuizione di alcune coppie di sposi francesi, sotto la sapiente guida di Padre Henri Caffarel, veniva promulgata la prima carta di istituzione ufficiale dell’Equipe Notre Dame.

Per tutti gli Equipier del mondo è una ricorrenza importante, tanto che ieri sera anche mamma rai durante il TG2 delle 20:30 ha mandato in onda un breve servizio dove hanno fatto una veloce presentazione Padre Angelo Epis, consigliere spirituale dell’ERI (Equipe Responsabile Internazionale) nonché Maria Carla e Carlo Volpini coppia responsabile, dallo scorso anno, dell’ERI.

Io e mia moglie siamo in questo movimento da sette anni, siamo entrati nel 2000, e siamo felici di questa scelta che si sta rivelando molto importante per la crescita della mostra coppia.

In particolare lo scorso anno siamo stati attivamente presenti, all’incontro internazionale che l’END tiene ogni 6 anni. L’anno scorso l’incontro si è tenuto a Lourdes.

Dal sito italiano dell’End, nel documento di presentazione del movimento, nella prima pagina possiamo leggere: “Le Equipes Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi.

Di seguito nello stesso documento possiamo avere alcune sintetiche note storiche circa la nascita dell’END

Le END nacquero in Francia intorno al 1938 per iniziativa di alcune coppie che, insieme ad un sacerdote - l’Abbé Caffarel - presero l’abitudine di incontrarsi mensilmente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio, per verificare il senso del loro essere coppie cristiane, per ricercare un modo coerente di inserirsi, come coppie e come famiglie, nella società. Queste coppie trovarono tanto aiuto da questi incontri che ben presto ne coinvolsero altre fino ad arrivare, l’8 dicembre del 1947, a formalizzare la nascita di un nuovo Movimento.

Il Dalai Lama è in Italia

La mia riflessione parte da questo articolo sul blog di Beppe Grillo e soprattutto dai commenti che seguono il post.
Credo che si debba stare attenti ad esprimere dei giudizi sul comportamento di altre persone, specialmente se non si conoscono completamente le ragioni per le quali uno compie o meno un'azione e soprattutto se costoro sono rapprentanti politici. Possono essereci mille motivi per i quali costoro, che vengono citati dal Sig. Grillo, non hanno voluto o potuto ricevere il Dalai Lama.
E tutti e mille i motivi possono essere seri o futili, validi o stupidi, ma se non li conosciamo non li possiamo criticare.
Non possiamo dire: "Io al loro posto avrei fatto...", proprio perchè noi non siamo al loro posto.
Il Sig. Grillo è un privato cittadino ed è giustamente libero come tutti noi di ricevere a casa sua chi desidera. I Vertici politici non sempre hanno questa facoltà e devono muoversi con diplomazia.
Inoltre sarebbe sempre necessario considerare le cose anche da altri punti di vista.
Se ricevere il Dalai Lama volesse dire, ad esempio, compromettere importanti commesse per le quali saltano posti di lavoro in Italia sarebbe ancora utile riceverlo (consideramo che il posto di lavoro compromesso potrebbe essere il nostro)?.
E se ricevere il Dalai Lama potesse compromettere le trattative per la scarcerazione di molti preti cattolici in Cina varrebbe ancora la pena di riceverlo?
Forse si e forse no. Ma certamente non sta a me dirlo.