9 dicembre 2007

I 60 anni della carta dell’Equipe Notre Dame

Nel 1947, dall’intuizione di alcune coppie di sposi francesi, sotto la sapiente guida di Padre Henri Caffarel, veniva promulgata la prima carta di istituzione ufficiale dell’Equipe Notre Dame.

Per tutti gli Equipier del mondo è una ricorrenza importante, tanto che ieri sera anche mamma rai durante il TG2 delle 20:30 ha mandato in onda un breve servizio dove hanno fatto una veloce presentazione Padre Angelo Epis, consigliere spirituale dell’ERI (Equipe Responsabile Internazionale) nonché Maria Carla e Carlo Volpini coppia responsabile, dallo scorso anno, dell’ERI.

Io e mia moglie siamo in questo movimento da sette anni, siamo entrati nel 2000, e siamo felici di questa scelta che si sta rivelando molto importante per la crescita della mostra coppia.

In particolare lo scorso anno siamo stati attivamente presenti, all’incontro internazionale che l’END tiene ogni 6 anni. L’anno scorso l’incontro si è tenuto a Lourdes.

Dal sito italiano dell’End, nel documento di presentazione del movimento, nella prima pagina possiamo leggere: “Le Equipes Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato per rispondere all’esigenza delle coppie di sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento, sorretto da una propria metodologia, aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia di oggi.

Di seguito nello stesso documento possiamo avere alcune sintetiche note storiche circa la nascita dell’END

Le END nacquero in Francia intorno al 1938 per iniziativa di alcune coppie che, insieme ad un sacerdote - l’Abbé Caffarel - presero l’abitudine di incontrarsi mensilmente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio, per verificare il senso del loro essere coppie cristiane, per ricercare un modo coerente di inserirsi, come coppie e come famiglie, nella società. Queste coppie trovarono tanto aiuto da questi incontri che ben presto ne coinvolsero altre fino ad arrivare, l’8 dicembre del 1947, a formalizzare la nascita di un nuovo Movimento.

Nessun commento: