19 dicembre 2007

Pena di Morte, Aborto e Carestia

Ieri è stata divulgata con grande pompa la notizia che all'ONU è passata una risoluzione circa la moratoria sulla pena di morte. A parte il fatto che moratoria non vuol dire eliminazione, e che alcuni stati ove è ancora vigente (USA, Cina, Russia,...) non hanno per il momento nessun obbligo di rispettare la moratoria, è certamente un segno di civiltà avviarsi verso questa direzione.

Sono contento che si cerchi di eliminare la pena di morte da questo mondo, specialmente a causa sia degli errori giudiziari sia per l'uso politico che della pena di morte viene fatto.
E poi nessuno, uomini o stati, dovrebbe avere il diritto di togliere la vita ad un'altro essere umano!.

Ciò che mi preme osservare è che, a volte, dietro a questo argomento si cela un velo di sottile ipocrisia. Parlo ovviamente dello spinoso problema dell'aborto in relazione con la pena di morte.

Talune forze politiche si sono battute fortemente e con ragione per ottenere questa moratoria, ma stranamente sono le stesse che 30 anni fa avevano lottato per far passare la legge sull'aborto nel nostro paese.

A me, sinceramente, sembra una stranezza.
Perché dovrei voler salvare dalla forca un birbaccione che magari a ucciso donne e bambini ed invece accetto di eliminare un bambino che non ha ancora commesso nulla di male?
Magari solo perché quel figlio è il frutto di una serata di divertimento incosciente dalla quale non mi aspettavo conseguenze?

Ed ancora, se è bene eliminare la pena di morte, che dire dei genocidi o delle carestie che colpiscono moltissime zone della nostra terra? Ove ogni giorno migliaia di bambini muoiono di fame! La Pena di Morte fa più sensazione?

Mi rendo conto che l'argomento è certamente scottante e non più essere affrontato con poche righe all'interno di un blog però, a volte, taluni accostamenti vale la penna di farli!

18 dicembre 2007

VirtualBox 1.5 su Win2000Srv

Ho installato VirtualBox v.1.5.0 già da qualche settimana e ho potuto osservare un buon comportamente con moltissimi sistemi operativi guest.
Considero ormai VirtualBox un ottimo sostituto, gratuito, al ben più blasonato VMware. Inoltre VitrualBox, quando è inattivo non mantiene in memoria nessun processo, cosa che fa invece VMware.
Siccome a questo mondo nulla è perfetto, fin dalle release precedenti avevo notato alcuni malfunzionamenti che non sembrano essere stati sistemati con l'ultima versione.
Il mio sistema operativo host è Win2000Srv SP4 e qui ho verificato un mancato funzionamento dell'host USB, in pratica nessuna periferica USB viene riportara correttamente nel sistema Guest. E non c'è stato verso di fargli digerire nemmeno l'impostazione manuale, dal momento che il comando:
VBoxManage list usbhost
si impegna a non riportare alcuna periferica usb collegata alla macchina host!
Sebbene abbia postato questo problema sul forum di VirtualBox non ho ricevuto nessun indizio tranne la conferma dell'anomalia riscontrata.
Non ho, fortunatamente, riscontrato questo problema su Win2003.