23 novembre 2007

miniMIZE - Miniature delle applicazioni sul desktop

miniMIZE è una interessante applicazione gratuita che permette di ottenere delle piccole miniature delle applicazioni aperte sul nostro desktop, al posto dei bottoni sulla barra applicazioni.














L'impegno di memoria è modesto, sulla mia macchina occupa meno di 5MB di ram.
Nonostante sul sito dello sviluppatore venga indicato l'impiego esclusivo su WinXP io ho voluto testarlo anche su Win2003.
L'installazione, molto semplice, si conclude con successo e l'applicazione parte senza problemi.
Ha molteplici possibilità di configurazione e un help sufficientemente chiaro ma solo in inglese.

L'applicazione è scaricabile qui, mentre questo è il sito dell'applicazione.
Il programma si installa nella SysTray e tra le opzioni di configurazione troviamo la possibilità di decidere la posizione nella quale le miniature andranno inizialmente a collocarsi sullo schermo e modificare la dimensione in pixel delle miniature.
Inoltre possiamo decidere alcuni comportamenti del programma ed escludere alcune applicazioni particolari dalla miniaturizzazione.
Il corretto funzionamento sulla mia copia di Win2003, non implica che funzioni su tutte, ne consiglio quindi l'impiego su macchine non di produzione ove, per altro, servirebbe poco visto che non vengono utilizzare per lo sviluppo o il testing del software.
Devo però registrare un piccolo malfunzionamento, osservato anche su Xp. Se abbiamo delle finestre attive e premiamo il pulsante "Mostra Desktop", le finestre vengono nascoste e non vengono ne messe in icona, ne miniaturizzate. Per farle riapparire occorre andare in "Task Manager" in Applicazioni e riattivare le appicazioni una per una.

Via | maestroalberto

22 novembre 2007

Installare PHP5 su IIS6 (Win2003)

Lo metto qui cosi non lo dimentico

Dovendo testare una applicazione PHP su una macchina Win2003 con IIS ho dovuto installare PHP.
HOW-TO:
Scaricare l'installer di PHP5 dal sito di ww.php.net.
L'installer compie la maggior parte delle impostazioni senza grossi problemi.
Al termine dell'installazione compare un messaggio di errore dove il programma evverte che non è riuscito a modificare il file httpd.conf (ma mi pare normale).
Suggerirei di installare PHP nella directory C:\PHP. Visto che sulla rete ho letto di alcuni che hanno dovuto impostare su tale cartella le autorizzazioni di accesso per l'utente speciale IUSR_<nomemacchina>. A me non è servito.


Al termine dell'installazione aprire il pannello di controllo di IIS e, per ogni Sito web devi si vuole utilizzare php, occorre aprire il panello Proprietà, andare nella tab "Home directory", pulsante Configurazione.
Nella finestra che si aprirà vedrete immediatamente la list-box "Estensioni applicazioni".
Individuare ".php" e modificare il percorso con un path esplicito (senza ~) puntando al file php5isapi.dll. Eventualmente spuntare anche "Verifica esistenza file".
Tutto qui.
Per provare che tutto funzioni basta creare un file test.php nella root del nostro wweb server, normalmante c:\inetpub\wwwroot\ ed inserire questo frammento di codice:

<?PHP
PHPINFO();
?>


Aprire il Vostro browser e all'URL http://127.0.0.1/test.php dovrebbe comparire una pagina con le informazioni di installazione di PHP5.

19 novembre 2007

Software essenziali

Non sono un patito delle recensioni, però a volte è utile riportare le conoscenze acquisite anche a vantaggio d'altri.
Stavo cercando alcune utilità da installare sul nuovo PC cercando esclusivamente programmi Freeware oppure OpenSource.
Indubbiamente quache lettore potrà obiettare sulla scelta che per qualche verso è sempre personale, in funzione delle necessità che l'utente ha o pensa di avere.

I software che ho provato sono piccole utilità che migliorano (o dovrebbero farlo) il lavoro quotidiano.

SyncBack - http://www.2brightsparks.com/downloads.html#freeware
Utility che permette di creare semplicemente backup delle vostre cartelle, anche attraverso un sistema si sincronismo. Da provare! Ovviemante il link è quello della versione freeware. Naturalmente per i più esigenti c'è anche una versione a pagamento SynkBackSE

Feedreader - http://www.feedreader.com/?fromfr
Newreader semplice da configurare, dispone di una grafica pulita ed ha la caratteristica di poter essere utilizzato anche su una penna USB. Si possono facilemente salvare sia la configurazione, sia il database di lavoro. Utile per quando si cambia il PC.