23 novembre 2007

miniMIZE - Miniature delle applicazioni sul desktop

miniMIZE è una interessante applicazione gratuita che permette di ottenere delle piccole miniature delle applicazioni aperte sul nostro desktop, al posto dei bottoni sulla barra applicazioni.














L'impegno di memoria è modesto, sulla mia macchina occupa meno di 5MB di ram.
Nonostante sul sito dello sviluppatore venga indicato l'impiego esclusivo su WinXP io ho voluto testarlo anche su Win2003.
L'installazione, molto semplice, si conclude con successo e l'applicazione parte senza problemi.
Ha molteplici possibilità di configurazione e un help sufficientemente chiaro ma solo in inglese.

L'applicazione è scaricabile qui, mentre questo è il sito dell'applicazione.
Il programma si installa nella SysTray e tra le opzioni di configurazione troviamo la possibilità di decidere la posizione nella quale le miniature andranno inizialmente a collocarsi sullo schermo e modificare la dimensione in pixel delle miniature.
Inoltre possiamo decidere alcuni comportamenti del programma ed escludere alcune applicazioni particolari dalla miniaturizzazione.
Il corretto funzionamento sulla mia copia di Win2003, non implica che funzioni su tutte, ne consiglio quindi l'impiego su macchine non di produzione ove, per altro, servirebbe poco visto che non vengono utilizzare per lo sviluppo o il testing del software.
Devo però registrare un piccolo malfunzionamento, osservato anche su Xp. Se abbiamo delle finestre attive e premiamo il pulsante "Mostra Desktop", le finestre vengono nascoste e non vengono ne messe in icona, ne miniaturizzate. Per farle riapparire occorre andare in "Task Manager" in Applicazioni e riattivare le appicazioni una per una.

Via | maestroalberto

Nessun commento: