22 novembre 2007

Installare PHP5 su IIS6 (Win2003)

Lo metto qui cosi non lo dimentico

Dovendo testare una applicazione PHP su una macchina Win2003 con IIS ho dovuto installare PHP.
HOW-TO:
Scaricare l'installer di PHP5 dal sito di ww.php.net.
L'installer compie la maggior parte delle impostazioni senza grossi problemi.
Al termine dell'installazione compare un messaggio di errore dove il programma evverte che non è riuscito a modificare il file httpd.conf (ma mi pare normale).
Suggerirei di installare PHP nella directory C:\PHP. Visto che sulla rete ho letto di alcuni che hanno dovuto impostare su tale cartella le autorizzazioni di accesso per l'utente speciale IUSR_<nomemacchina>. A me non è servito.


Al termine dell'installazione aprire il pannello di controllo di IIS e, per ogni Sito web devi si vuole utilizzare php, occorre aprire il panello Proprietà, andare nella tab "Home directory", pulsante Configurazione.
Nella finestra che si aprirà vedrete immediatamente la list-box "Estensioni applicazioni".
Individuare ".php" e modificare il percorso con un path esplicito (senza ~) puntando al file php5isapi.dll. Eventualmente spuntare anche "Verifica esistenza file".
Tutto qui.
Per provare che tutto funzioni basta creare un file test.php nella root del nostro wweb server, normalmante c:\inetpub\wwwroot\ ed inserire questo frammento di codice:

<?PHP
PHPINFO();
?>


Aprire il Vostro browser e all'URL http://127.0.0.1/test.php dovrebbe comparire una pagina con le informazioni di installazione di PHP5.

Nessun commento: