2 febbraio 2008

Digicom USB Wave 108 e Ubuntu 7.1

Dopo aver installato Linux Mint (distribuzione basata su Ubuntu 7.1) sul portatile, volevo configurare anche la scheda di rete WiFi.
Possiedo 2 schede wifi: una vecchia D-Link Air DWL-610 pcmcia che ovviamente ha funzionato appena inserita, ed una Digicom USB Wave 108 con chipset Atheros Communication AR5523.
Naturalmente, quest'ultima non ha voluto assolutamente partire al primo colpo. Sebbene il device manager vedesse e riconoscesse correttamente la periferica, la mancaza di driver specifici per linux rendeva il device assolutamente non operativo.
 
Dopo una veloce ricerca su Google ho intravisto la soluzione mediante l'utilizzo di ndiswrapper e dei driver di windows.
Premetto che assieme a Linux, su detto portatile, ho installato anche WinXP, SO nativo del portatile sul quale la periferica WiFi funziona perfettamente.
 
Quindi avendoli già a disposizione ho copiato i seguenti file in una directory di linux:
 
c:\windows\inf\athfmwdl.inf
c:\windows\inf\athfmwdl.pnf
c:\windows\inf\net5523.inf
c:\windows\inf\net5523.pnf
c:\windows\system32\drivers\ar5523.bin
c:\windows\system32\drivers\ar5523.sys
c:\windows\system32\drivers\athfmwdl.sys
 
nel mio caso WinXp è sulla prima partizione del primo disco, quindi
 
cd
mkdir AR5523
cd AR5523
cp /media/hda1/WINDOWS/inf/athfmwdl.inf .
cp /media/hda1/WINDOWS/inf/athfmwdl.pnf .
cp /media/hda1/WINDOWS/inf/net5523.inf .
cp /media/hda1/WINDOWS/inf/net5523.pnf .
cp /media/hda1/WINDOWS/system32/drivers/ar5523.bin .
cp /media/hda1/WINDOWS/system32/drivers/ar5523.sys .
cp /media/hda1/WINDOWS/system32/drivers/athfmwdl.sys .
 
sudo ndiswrapper -i athfmwdl.inf
sudo ndiswrapper -i net5523.inf
sudo depmod -a
sudo modprobe ndiswrapper
sudo dmesg
 
iwconfig
 
E' tutto.
A questo punto, con l'ultimo comando iwconfig dovreste vedere il device come presente, mentre prima non veniva riportato.
 
Non rimane che collegarlo alla rete wifi presente.
 
Buon Lavoro
 
 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello my Friend... returns to Windows.... Unbutu it's a really good system, but for me write a code during 30 minutes for use one little interface it's like back to the past, ?for what to make this??? when you can put in your computer anything and use simply and faster in windows XP or Vista!!!! ;-)

DarCant ha detto...

Ciao Davide. Ho molto apprezzato il blog. Possiedo la scheda in questione della Digicom e un vecchio Sony Vajo PCG-FX804 sul quale seguendo i tuoi passi ho tentato di installare la periferica in ambuente Ubuntu, ma senza successo, (ovviamente funziona sotto XP). Ho girovagato per la rete nei siti più disparati, ma sono quasi alla resa! Hai qualche suggerimento? Capisco che il tuo blog non è il luogo deputato all'assistenza, nè vorrei abusare del tuo tempo, ma ti sarò grato per un suggerimento, anche sintetico. Tieni presente che sono abbastanza novizio per i sistemi operativi in ambiente Linux. La mia mail eventualmente è: darcant@gmail.com.
Grazie per la tua attenzione.
Dario Cantini

Anonimo ha detto...

Ciao ,

anche io ho questa chiavetta basata sul chipset atheros AR5523A .

Purtroppo , anche seguendo i tuoi consigli , non sono riuscito ad installarla su Ubuntu 7.10 o Ubuntu 8.04 .

Non sono proprio un nubbio in Linux, ma non riesco a farla funzionare...
in rete sembrerebbe che solo tu sei riuscito a farla funzionare....

hai qualche indicazione o altro suggerimento da darmi per poter installare questa chiavetta ??

Grazie .

Davide Prati {SysOpDav} ha detto...

Posso solo confermarti quanto fatto.
Tra l'altro ho utilizzato lo stesso metodo anche per la nuova Linux Mint 5.0 Alyssa che si basa sempre sulla Hardy Heron 8.04.
L'unica cosa che ho verificato è che a volte non funziona e devo riperete il procedimento da capo!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Davide, sei la manna scesa dal cielo, erano giorni che provavo per ore e ore (circa 12 al giorno) a far funzionare questa maledetta pennetta su backtrack3 e grazie alla tua guida ci sono riuscito, veramente grazie mille, GRANDISSIMO!!

Vittorio

Unknown ha detto...

Grazie Davide, seguendo il tuo metodo su una Kubuntu 8.04.1 tutto funziona.
A mio avviso può essere utile lasciare sul tuo sito i file dei driver indicati nella tua guida... se uno non ha Windows dal sito digicom può sì scaricarli, ma si trova con un bel setup.exe all'interno di un file zip e non credo si possa combinare più di tanto...
Anyway, ottima guida!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog, utile e preciso.
A me è andata bene, ma dopo aver piallato XP dal mio Acer Travelmate 533 e montato Ubuntu 7.10 (ok, è vecchia, ma avevo solo questa sotto mano) non potevo più accedere alla partizione windows. Mi è andata bene perché avevo il CD di installazione a corredo, mi è bastato copiare i files che sono dentro alla cartella drivers e ripercorrere le tue istruzioni. I files in questione (sono solo 3) sono: ar5523.bin, ar5523.sys, net5523.inf.
Ciao e grazie
web-chiocciola-steghe-dot-it

Anonimo ha detto...

Ciao Davide. Ho utilizzato parte delle tue indicazioni per scrivere questo piccolo HowTo e ho caricato i driver nel mio account box.net (link nell'HowTo). Qualcuno può testare driver e procedura seguendo le indicazioni dell'HowTo? Io ho provato su 2 computer diversi, in uno ha funzionato e nell'altro no.

Anonimo ha detto...

Ciao, davide! Ti ringrazio per la tua mini guida. utilizzo ubuntu 10.04 e tutto ha funzionato a dovere. Grazie ancora

Anonimo ha detto...

Ciao, Davide! utilizzo ubuntu 10.10 e dopo aver scaricato l'NDISWRAPPER ho preso i 3 file che sono nella cartella del CDrom della digicom, ho effettuato solo il caricamento del net5523.inf e seguendo le tue istruzioni tutto ha funzionato a dovere. Grazie Mille

Mattia DD ha detto...

sony PCV-RS502 con USB WAVE 108 in lubuntu 14.04
Procedura perfetta, funziona immediatamente
Grazie Davide