5 dicembre 2007

Mostrare la dimensione cartelle in Win2003Srv

Normalmente non mi piacce riportare post altrui, volevo però aggiungere qualche cosa all'ottimo commento fatto qui da Salvatore Aranzulla su una utility molto comoda che consente di visualizzare la dimensione delle cartelle direttamente in Explorer.
La utility di cui stiamo parlando si chiama, molto semplicemente, "Folder Size for Window 2.4".
In pratica è un processo abbastanza piccolo, che occupa circa 5 MB di Ram, che si occupa di calcolare e visualizzare la dimensione delle cartelle in una colonna apposita di Explorer.
Sul sistema di installazione, estremamente banale, rimando direttamente al sito del progettista su SourceForge, ove è possibile trovare anche qualche indicazione sui parametri di configurazione che sono reperibili nella applet "Folder Size" dentro a Pannello di Controllo.
Tra le caratteristiche più interessanti vorrei però citarne due che mi sembrano veramente utili.
La prima è che l'applicazione gira come servizio, evitando quindi di avere un'altro programma in esecuzione nella sys-tray, inoltre questa utility funziona anche sui dischi di rete, cd-rom e dischi removibili oltre che su Hard-Disk. Poi che ha la traduzione in Italiano, magari a qualcuno serve!
Come ultima informazione comunico, per averlo provato sulle mie macchine, che il programma in questione funziona con Win2003Srv 32Bit mentre sembra non funzionare con Win2000Srv.

Nessun commento: