27 settembre 2007

ASUS P5KC Mobo e RAID

Ho ritirato eri sera il nuovo PC, nel quale ho cercando una configurazione di compromesso tra prezzo e prestazioni.
Arrivo da una lunga esperienza con Asus, praticamente tutti i miei PC hanno storicamente montato MB della ASUS.
Questa volta la mia attenzione è caduta sulla MB P5KC, che almeno sulla carta, prometteva delle buone caratteristiche.
DDR2 e DDR3 fino a 1333 MHz, 4 porte SATA, Soket 775 ed accetta fino ai Core2 Quad, ancora troppo costosi, RAID 0,1 e JBOD, 12 USB2.
Gradevole l'impostazione generale soprattutto mi ha attirato il sistema di raffreddamenteo in rame.
Buona anche la dotazione di software che la casa mette a disposizione.

Disgraziatamente, dopo la prima buona impressione, una volta installata mi sono accorto che rispetto alle poco chiare specifiche che ASUS mette sul sito la configurazione del RAID non è fattibile con i dischi SATA interni, ma tramite una porta speciale SATA_E2 interna e la porta SATA esterna!
Quindi un disco interno ed uno esterno. !!!!
Ma che senso ha, qual'è la logica di funzionamento?
Soprattutto non è molto chiara questa definizione sullo storage:
Southbridge
- 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x SATA 3.0 Gb/s ports
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Supports SATA RAID 0,1 and JBOD

O meglio, rileggendola adesso dopo averci messo le mani, è chiarissimo.
Il RAID è effettuato dal controller JMicron che controlla:
UDMA, 1 Sata (int) 1 Sata (ext)

Fortunatamente non avevo deciso di prendere questa MB solo per il RAID, che pensavo anzi di non utilizzare, ma certo che questa configurazione mi pare quantomeno strana.

Se vorrò utilizzare il RAID, senza cambiare MB, dovrò prendermi un controller PCIexpress interno.
Lascio a voi le considerazioni.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Meno male che in Internet c'è sempre qualcuno che offre suggerimenti interessanti e specifiche tecniche come le tue. Stavo giusto ora comprando la P5KC su un sito, ma fortunatamente sono incappato nella tua descrizione e mi hai salvato da una spesa inutile visto che a me serviva proprio per il raid1 interno, ma come al solito sul sito asus e chi mette le descrizioni tecniche sugli store online, sono sempre molto vaghe. Grazie ancora e vedrò per una INTEL BOXDP35DPM P35. Marco

Anonimo ha detto...

Purtroppo ho letto il tuo avviso, se così si può chiamare, quando ormai la frittata era fatta. Ho già comprato la P5KC e ho scoperto sulla mia pelle che il raid non si fa.
Asus ha toppato di brutto, non capisco che senso abbia non permettere il raid tra 2 dischi interni e permetterlo invece tra 1 interno e 1 esterno.
Bella fregatura che ho preso...

Anonimo ha detto...

Stessa cosa capitata a me.
Lasciate perdere quella scheda.
Certo che asus poteva anche pensarci prima di commercializzare un prodotto cosi' bizzarro e fuorviante.

Anonimo ha detto...

salve, ho montato la scheda in questione e devo confessarvi che anch'io sono rimasto allibito da questa scelta del raid. comunque ho risolto comprando un cavo e-sata, tagliandolo a metà e collegando i singoli fili con un cavo tradizionale. un po' laborioso ma funziona. fidatevi.

Anonimo ha detto...

il raid si fà basta comprare un normalissimo cavo esata - sata e impostare il raid come scritto sul manuale