26 febbraio 2007

Una domenica noiosa

Mia moglie è stata sabato e domenica ad una corso di reiki.
Non mi si chieda cosè poichè non lo so. Lei era così contenta di andarci!
Ed io come ho trascorso il sabato pomeriggio e l'intera domenica?
Causa la pioggia ed un po di influenza, di andare a camminare o in bicicletta, non se ne parlava.
In TV l'orrido più totale.
Quindi mi sono accontentato di fare un po di prove con Joomla 1.0.12.
Ho caricato XAMPP su una macchina Linux.
Creato utente, creato DB, copiato Joomla nella directory root dell'utente e ho cominciato a vedere come funziona.
Tutto in php. Il front end è fatto bene, moto intuitivo, anche se prima di cominciare a modificare qualche cosa ho dovuto guardarmi qualche tutorial e leggermi un pochino di documentazione.
Purtroppo non possiedo un hosting che supporta php, quindi non posso pubblicarci nulla, ma solo fare delle prove sulla rete domestica.
Mi sembra un bello strumento, probabilmente appartiene alla categoria di prodotti tipo WordPress.
Si dovrebbe riuscire a mettere in piedi un sito web rapidamente e con una estrema facilità di modifica anche da parte del cliente.

Voglio capire se e come si possono collegare dati proprietari da un DB (mySQL) e mostrarli dinamicamente.
Joomla possiede un nutrito numero di moduli già pronti per svariate esigenze ed in rete si possono trovare dei template già pronti da utilizzare.
Per altro non è difficile crearne di propri con l'ausilio di un qualunque editor per HTMP.
In rete si trovano esempi per cominciare a produrre da subito dei template personali.

Nessun commento: