18 dicembre 2007

VirtualBox 1.5 su Win2000Srv

Ho installato VirtualBox v.1.5.0 già da qualche settimana e ho potuto osservare un buon comportamente con moltissimi sistemi operativi guest.
Considero ormai VirtualBox un ottimo sostituto, gratuito, al ben più blasonato VMware. Inoltre VitrualBox, quando è inattivo non mantiene in memoria nessun processo, cosa che fa invece VMware.
Siccome a questo mondo nulla è perfetto, fin dalle release precedenti avevo notato alcuni malfunzionamenti che non sembrano essere stati sistemati con l'ultima versione.
Il mio sistema operativo host è Win2000Srv SP4 e qui ho verificato un mancato funzionamento dell'host USB, in pratica nessuna periferica USB viene riportara correttamente nel sistema Guest. E non c'è stato verso di fargli digerire nemmeno l'impostazione manuale, dal momento che il comando:
VBoxManage list usbhost
si impegna a non riportare alcuna periferica usb collegata alla macchina host!
Sebbene abbia postato questo problema sul forum di VirtualBox non ho ricevuto nessun indizio tranne la conferma dell'anomalia riscontrata.
Non ho, fortunatamente, riscontrato questo problema su Win2003.

Nessun commento: