24 ottobre 2008

Creare una rapida Wiki senza complicarsi la vita

Una collega mi ha chiesto di poter creare una Wiki da utilizzare come piattaforma per implementare un manuale on-line di un software che gira sulla nostra intranet.
Al momento mi sono trovato spiazzato, poiché non mi andava di aggiungere sulle mie macchine una qualsiasi applicazione che necessitasse di un ennesimo database da dover salvare periodicamente.
Oltre al fatto stesso di avere anche un ulteriore servizio che avrebbe finito per grave sulle risorse della macchina. Soprattutto tenendo presente che questo progetto della wiki nasce, per il momento, a titolo sperimentale.
Cercando in rete ho trovato DokuWiki che, presentandosi come una wiki per piccoli uffici con ridotte esigenze, non necessita di un database per la gestione delle informazioni. SPLENDIDO!
Inoltre segnalo che, per chi come me non ha voglia di stare a perder tempo con Apache e PHP, è possibile scaricare l'intero stak sfruttando Bitnami. A questo indirizzo è possibile scaricare l'intera applicazione che predispone tutta l'infrastruttura ready-to-use per cominciare ad utilizzare la wiki.
Ovviamente se uno ha un'altro web server operante sulla macchina, come nel mio caso, dovrà utilizzare una porta diversa dalla 80 (es: 8080 o 8081) per accedere al servizio.

Nessun commento: