24 ottobre 2008

Aggiornare Linux Mint 5.0 Elyssa a Intrepid Ibex

Sono un utilizzatore sporadico di Elyssa Mint 5.0 (basato su Ubuntu 8.04) che ho installato sul mio portatile al posto di WinXp, e devo dire che mi trovo piuttosto bene.
Stuzzicato da questo post di Spippolazione, volevo provare ad aggiornate Elyssa.
Siccome ho avuto in passato altre esperienze di aggiornamenti non andati a buon fine, ho deciso di fare gli esperimenti su un'altra installazione di Mint 5.o che mantenevo sotto VirtualBox.
Devo dire che la procedura che mi si è presentata è leggermene diversa da quella descritta nel post citato sopra.
Anzitutto il comando sudo update-manager -d ha avviato l'interfaccia grafica ben nota che compare anche sotto Ubuntu per gli aggiornamenti.
Poi ho dovuto necessariamente premere il pulsante in alto a destra per avviare l'aggiornamento di versione.
Numerose domande mi sono state poste riguardo al mantenimento o la sovrascrittura di numerosi file di configurazione. Purtroppo devo aver premuto troppe volte 'Sovrascrivi' visto che al riavvio della macchina non è più partita la sessione di X.
Per risolvere ho dovuto entrare con una login da console, eliminare il file /etc/X11/xorg.conf e riavviare. Consiglio quindi magari di copiare il file in questione prima di eseguire l'aggiornamento oppure state attenti a cosa sovrascrivete.
Comunque tutto è filato liscio e senza errori particolari Inoltre non mi è capitato l'inconveniente di veder sparire il menù di Elyssa che mi ero preparato a sostituire con il menù classico di Ubuntu.
Fatta la prova sulla macchina virtuale (installando comunque la RC di Intrepid Ibex) aspetterò l'uscita ufficiale della 8.10 per aggiornare anche il mio portatile.

Nessun commento: